XVI Giornata nazionale dello Sport

Come da tradizione la XVI Giornata Nazionale dello Sport è stata celebrata la prima domenica di giugno, che quest’anno, per la seconda volta dalla prima edizione del 2003, ha coinciso con la festa della Repubblica Italiana, ovvero il 2 giugno, arricchendo di maggiore fascino l’evento.
Si è trattata di una grande manifestazione aperta a tutti, che si svolge contemporaneamente sul territorio nazionale con la presenza di molti comuni italiani ed è rivolta a chi ama e pratica lo sport e alla promozione di numerose discipline sportive.
Il tutto è stato svolto sotto la direzione del CONI in coordinamento con le associazioni, gli organismi sportivi e gli Enti Locali operanti nel territorio; queste iniziative vogliono promuovere e valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell’individuo, di preservazione della salute, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.
In Campania hanno aderito :
Napoli – Cardito Villa Comunale di Cardito “Parco Taglia” che avrà valenza provinciale.
Napoli – 7^ MUNICIPALITA’ ; Pallavolo, Basket, Arti marziali, Badminton e Calcio.
Napoli – Qualiano Piazza del Popolo ; Alza bandiera e Inno Nazionale, esibizioni sportive con Calcio a5, Tennis Tavolo, Pallavolo, Arti Marziali, Pesca Sportiva, Badminton, Balli di Gruppo, Sfilata Abiti da Ballo, Bike.
Napoli – San Giuseppe Ves. Piazza Garibaldi ; Tennis, Pallavolo, Calcio, Pugilato.
Napoli – Volla Via S. Giorgio; Pallavolo, Basket, Arti marziali, Badminton; Calcio.
Napoli – Marigliano Piazza Municipio ; Basket, Pallavolo
Napoli – San Sebastiano al Ves. Via Panoramica Fellapane ; Basket, Calcio, Volley, Rugby.
Napoli – Portici Stadio San Ciro; Calcio, Basket, Judo Taekwondo, Tennis, Pattinaggio, Volley e Atletica.
Napoli – Terzigno Piazza Troiano Caracciolo del Sole; Varie iniziative sportive con Pallavolo, Sette si schiaccia, Volley, Calcio a 5, Basket.
Una giornata per celebrare lo sport in tutti i suoi aspetti. Divertimento, agonismo, benessere, salute, prevenzione, socializzazione, volontariato, spettacolo, sacrificio, educazione.
Tutte discipline patrocinate da FIGC, FIT, FIPAV, FIJLKAM, FIPSAS, BADMINTON, FIDS, FCI.