CULTURA ED EVENTIULTIME NOTIZIE

Il Museo Archeologico Virtuale a Milano presso lo Spazio Campania

Nello Spazio Campania Experience in pazza Fontana di Milano, negli ex locali della Banca Nazionale dell’Agricoltura, già vetrina permanente delle eccellenze regionali campane, nel mese di agosto i visitatori potranno visionare, gratuitamente in italiano e/o inglese, alcuni filmati originali sviluppati dal Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, proiettati su videowall.

Grazie a speciali occhiali in realtà aumentata, perfettamente trasparenti e in grado di riconoscere ciò che l’utente sta guardando, i visitatori dello Spazio potranno rivivere l’eruzione del Vesuvio del 79 d. C. in 3D e saranno invitati a fare una vera e propria “caccia al tesoro”, alla scoperta di indizi e immagini che attiveranno gli occhiali e gli speciali contenuti immersivi e in 3D, sviluppati per l’occasione, grazie alla collaborazione con alcune delle più importanti istituzioni culturali della Regione.

Tutti i visitatori, inoltre, potranno vivere e condividere l’esperienza, dal titolo Campania Wonders, che è dedicata alla scoperta e promozione dei sei siti della Regione Campania dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, punte di diamante di un’offerta turistica e culturale tra le più ricche al mondo e in continua evoluzione.

Molto soddisfacenti i dati del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che conferma la Campania prima regione del Mezzogiorno, in forte crescita per quanto riguarda il turismo culturale: è la seconda regione più visitata d’Italia, dopo il Lazio, con 8.075.331 visitatori già dal 2016.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close